Gallipoli spiaggia offre una scelta turistica perfetta per tutti i gusti.
Per gli appassionati della storia e dell’arte Gallipoli con il suo centro storico regala monumenti preziosi come il castello e le tante chiese, tutte diverse e tutte particolari.
Il nome di Gallipoli
Il nome Gallipoli deriverebbe dal greco Kallìpolis, o kallì polis, che significa città bella. Alcuni linguisti, tuttavia, vedono nella radice kal la variante gal, che significa scalo, porto. Secondo alcuni studiosi, già in età messapica la città di Gallipoli era lo scalo marittimo della vicina Alezio, ma non vi sono riscontri certi di questa ipotesi. La storia di Gallipoli insomma affonda le sue radici in un passato molto lontano.
Stemma e storia di Gallipoli
Entriamo nel merito della storia di Gallipoli partendo dall’analisi del suo stemma. Lo stemma della città raffigura un gallo recante una corona in testa e, tra le zampe, un nastro, con una scritta in latino, “Fidelitur Excubat” (vigila fedelmente). Il gallo sarebbe un riferimento a Lizio Idomeneo, un re cretese che, fuggito dalla guerra di Troia, trovò rifugio proprio nell’attuale Gallipoli, di fatto fondandola, assieme alla città di Lecce. Sembra che l’immagine del gallo fosse presente sullo scudo di Idomeneo. A proposito della fondazione di Gallipoli, quel che è indubbio è che Gallipoli fece parte della Magna Grecia e che era una città molto vivace, capace di controllare un territorio piuttosto vasto, di certo sino all’odierna Porto Cesareo. A seguito di questo periodo, Gallipoli divenne municipium romano (dopo la sconfitta contro Roma), e poi ancora, durante il Medioevo, fu saccheggiata dai vandali e dai goti. Furono i bizantini a costruirla nuovamente, ed a portarla a nuovo splendore, anche in virtù della posizione geografica che rendeva favorevoli i commerci con i paesi al di là del Mediterraneo.
Per gli appassionati del mare, Gallipoli, con le sue spiagge offre senza dubbio una vacanza perfetta: spiagge bianche e mare cristallino, lidi attrezzati, divertimento o relax secondo le esigenze di ogni turista.
Per i giovanissimi, Gallipoli è una delle mete preferite del Salento, grazie alle sue numerose discoteche e locali notturni.
Se vi trovate a Gallipoli spiaggia e avete bisogno di un taxi per la spiaggia, la discoteca o il centro storico, Pugliairbus vi assicura un ncc veloce, sicuro ed economico.
Contatta PugliAirbus, chiama (+39) 380 2679 587